LA SARDEGNA VISTA DA MARIO TOZZI

28 e 29 Agosto 2014 – Piazza Santa Lucia – ore 22:00

La Sardegna vista da Mario Tozzi

Mario Tozzi – scienziato e scrittore

Piazza Santa Lucia

  Ingresso libero

Da diversi anni il festival Musica sulle Bocche ospita degli scrittori che intervengono sui temi più diversi prima dei concerti serali.
L’edizione di quest’anno vedrà la partecipazione di uno scienziato e scrittore molto legato alla Sardegna: il geologo Mario Tozzi sarà ospite delle prime due giornate del Festival, e il suo racconto introdurrà ai concerti serali nella Piazza Santa Lucia.

Mario Tozzi è uno scienziato, primo ricercatore presso il CNR, e ha condotto studi sull’evoluzione geologica del Mediterraneo centro-orientale. E’ autore di oltre 50 pubblicazioni scientifiche su riviste italiane e internazionali. Del 2012 è il suo ultimo libro,“Pianeta Terra. Ultimo Atto” edito da Rizzoli, preceduto da altri titoli come “Il grande libro della Terra” e “Italia segreta. Viaggio nel sottosuolo da Torino a Palermo”.
E’ noto al grande pubblico anche per una serie di fortunate trasmissioni televisive di divulgazione scientifica: “Atlantide”, “Allarme Italia”, “La Gaia Scienza”, “Gaia, il pianeta che vive”.
Da molti anni visita assiduamente la Sardegna per i suoi studi, in particolare ha seguito il giornalista Sergio Frau nella ricerca di dati scientifici a supporto della teoria dell’identificazione tra la Sardegna e la mitica Atlantide.
Oggi unisce la sua competenza scientifica e le doti di comunicatore per dedicarsi ad una intensa attività, rivolta soprattutto alle giovani generazioni, conoscenza delle tematiche legate all’ambiente e alla salvaguardia dei territori.