Battista Giordano & Stochelo Rosenberg “GENTES”

30 Agosto 2014 – Piazza Santa Lucia – ore 22:30

Battista Giordano e Stochelo Rosenberg
GENTES

Battista Giordano – chitarrista compositore
Stochelo Rosenberg – chitarrista compositore

Piazza Santa Lucia

  Posto Unico 10 €

Il progetto ha come principale obiettivo la diffusione della cultura musicale sarda, attraverso l’incontro tra due popoli connotati da profonde radici culturali, musicali e linguistiche.
La Sardegna con il suo millenario patrimonio musicale-organologico e il popolo Sinti di etnia romaní, che affonda le proprie origini all’inizio dell’undicesimo secolo nelle regioni del nord-ovest dell’India.
Due culture musicali, due popoli condannati dalla storia a destini specularmente opposti. I Sardi costretti all’isolamento a causa dell’insularità e i Sinti al nomadismo per effetto delle storiche persecuzioni.

Culture cosiddette minoritarie, che hanno e che tuttora suscitano l’attenzione della musicologia mondiale per via della loro specificità.
La musica recente dei Sinti è frutto di esodi, migrazioni, che comprendono l’India per giungere in Asia Minore e successivamente, attraverso l’Impero Bizantino l’Europa, con commistioni che hanno conferito alla musica suddetta il suo tratto specifico, divenuto caso unico e caratterizzante del jazz Francese con il caposcuola e illustre protagonista Django Reinhardt.

La musica Sarda, modernissima nella preistoria musicale ma cristallizzata nel tempo nell’evo moderno, conserva ancora intatte le caratteristiche ritmiche e armoniche della sua millenaria testimonianza, ricca di varietà che vanno dalla polivocalità dei Tenores, allo strumento polifonico più antico del mondo le Launeddas, sino alla chitarra Sarda, strumento relativamente recente, tuttavia destinatario delle forme musicali stratificate nella cultura musicale Sarda.

Sarà proprio la tradizione del canto a chitarra e la chitarra manouche, il nucleo di questa produzione originale che vedrà come protagonisti il chitarrista compositore Battista Giordano e l’acclamato erede di Django Reinhardt, Stochelo Rosenberg.