Progetto Jain – Jazz and Interculturalism
Jain è un progetto di partenariato tra organizzazioni culturali nell’ambito del programma europeo Creative Europe, promosso da Nisville Foundation (Serbia) in collaborazione con Syri Blu (Albania) e Jana Project (Italia-Sardegna).
L’obiettivo del JAIN è facilitare la creatività e lo scambio artistico aperto attraverso la connessione tra giovani musicisti jazz provenienti da diverse realtà cultrali, sociali, economiche e geografiche.
L’intento è quello di sviluppare su diversi livelli il dialogo interculturale, la cooperazione tra le diversità culturali e il movimento attraverso le frontiere.
Si tratterà di creare la connessione tra Serbia, Albania e Italia partendo dall’analisi tra differenze e similarità, imparando mutualmente e condividendo, scambiando idee e comunicando, comprendendo e aprendosi attraverso la mobilità, i laboratori, le residenze, le performance collettive, l’incontro con nuove persone e la scoperta di “nuovi mondi”.
I tre partner hanno selezionato per ogni paese dieci giovani musicisti che parteciperanno alle diverse fasi del progetto che prevede prove e laboratori per la formazione di un’unica orchestra su un repertorio di jazz e musiche popolari delle regioni coinvolte.