Ignazio Cadeddu – chitarra sarda e saggio finale laboratorio “Eco-musica”
27 Agosto 2016 – Santuario di Buon Cammino – ore 20:00
Ignazio Cadeddu
chitarra sarda e saggio finale laboratorio “Eco-musica”
Santuario di Buon Cammino
Ignazio Cadeddu, di Assolo (OR) è un chitarrista e ricercatore in etnomusicologia.
All’età di 14 anni si avvicina per la prima volta, da autodidatta, alla chitarra e da allora non la lascia più. Ne scopre tutti i segreti e impara diverse tecniche che applica a tutte le categorie dello strumento, chitarra classica, elettrica, folk. Dopo anni passati a suonare diversi generi musicali; rock, blues, metal ecc, e varie collaborazioni con artisti anche di fama nazionale, nel 1997 si appassiona alla musica sarda e affascinato sopratutto dal suono delle launeddas, si dedica allo studio di questa cercando di riprodurre sulla chitarra con l’uso di accordature aperte, le nodas dei balli sardi.
Nel 2004 pubblica il primo cd: ”Pizzicata, ballus a chiterra”, seguito nel 2010 da “Cordas a cuncordu”.
Continua a portare avanti la sua attività musicale che lo vede proporre in giro per la Sardegna, l’Italia e l’Europa le musiche della tradizione sarda con sue rielaborazioni e sonorità particolari alla chitarra.
Attualmente anche laureando in Etnomusicologia, da qualche anno ha scoperto la passione per la costruzione di strumenti a corda che mette a frutto dando vita a diversi strumenti quali cigar box guitars, wine box guitars ecc. ispirato dalla tradizione del Blues rurale americano. Strumenti costruiti con materiali di riciclo e dalle forme più disparate,che ripropone anche attraverso laboratori mirati.