MESA – THE TABLE OF MUSIC Mulatu Astatke – Enzo Favata
27 Agosto 2015 – Piazza Santa Lucia – ore 22:00
MESA – The Table of Music
Mulatu Astatke e Enzo Favata
Mulatu Astatke – vibrafono
Enzo Favata – sassofoni e clarinetti
Alfonso Santimone – Tastiere
BenTrigg – violoncello
James Arben – sassofono
Ut Gandhi – batteria e percussioni
Piazza Santa Lucia
“Mesa” significa tavola. Nell’antica lingua etiope, l’amarico, come nel sardo.
E’ sull’incontro tra i linguaggi, non solo musicali, che ruota la nuova produzione originale “Mesa – the Table of music” nata in Etiopia sotto l’egida dell’Ambasciata italiana e in programma al Festival Musica sulle Bocche. Vedremo insieme sul palco il grande polistrumentista etiope Mulatu Astatke e il sassofonista sardo Enzo Favata, accompagnati da un ensemble internazionale.
MULATU ASTATKE è un musicista di prestigio mondiale. È stato il primo studente africano al Berklee College of Music, Ha suonato con molte star del jazz, tra i quali Duke Ellington. È conosciuto come il padre dell’Ethio Jazz, miscela di suoni Jazz e Latin con elementi di musica etiopica. Ha composto parte della colonna sonora del film Broken Flowers di Jim Jarmusch. Nel 2009 pubblica assieme agli Heliocentrics un disco strumentale, registrato a Londra dove vengono amalgamati i ritmi funky-jazz con i suoni tradizionali dell’ethio-jazz e che viene valutato ottimamente dalla critica musicale. In tutto il mondo.
ENZO FAVATA è musicista noto per le sua sperimentazione e innovazione tra jazz e musiche del mondo. Suona il sassofono tenore e soprano, i clarinetti e molti altri strumenti a fiato di origine popolare. Ha al suo attivo 16 cd con diverse formazioni. Quest’anno il suo tour ha toccato Brasile, Etiopia, Iran, Romania, Albania.